Accesso

REDDITO DI AUTONOMIA ANZIANI E DISABILI

24 gennaio 2019

La misura non prevede l’erogazione di contributi economici ai beneficiari ma percorsi personalizzati costruiti sulla base del bisogno e della valutazione multidimensionale. Il voucher assegnabile, pari a € 4.800,00 e della durata di 12 mesi, potrà essere utilizzato sulla base di un progetto personalizzato e condiviso con la persona per l’acquisto dei servizi previsti dalla misura.

I destinatari sono:
Persone anziane:
 Di età pari o superiore a 65 anni che vivono al proprio domicilio;
 Con un livello di compromissione funzionale lieve/moderata ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico;
 con reddito ISEE in corso di validità uguale o inferiore a 20.000 euro;
Possono presentare domanda anche persone anziane, di età superiore a 65 anni e con ISEE inferiore a € 20.000, che si prendono cura quotidianamente, al proprio domicilio, di un familiare non autosufficiente e che necessitano di misure di sollievo;
Non potranno accedere alla misura persone con disabilità grave/gravissima (misure B1 e B2, RSA aperta) e inserite in centri diurni a carattere socio-sanitario.

Giovani e adulti con disabilità a forte rischio di esclusione sociale:
 Di età pari o superiore a 16 anni
 Con un livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura di sé e dell’ambiente di vita, nonché nella vita di relazioni;
 con reddito ISEE in corso di validità uguale o inferiore a 20.000 euro;
Non potranno accedere alla misura persone con disabilità grave/gravissima con importanti limitazioni dell’autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione, persone che frequentano centri diurni o corsi di formazione professionale e persone prese in carico con progetti di accompagnamento all’autonomia (ex. L. 112/2016)

Le persone aventi i requisiti possono presentare le domande a sportello fino al 16/01/2020 con apposita modulistica, previo appuntamento con l’Assistente Sociale per la verifica dei requisiti. Le domande idonee saranno finanziate sulla base dell'ordine cronologico di arrivo all’ufficio Protocollo del Comune di Siziano, fino a concorrenza delle risorse disponibili.

In allegato l’Avviso di Regione Lombardia.

Per ogni informazione e per fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale, è possibile contattare la referente dell’Ufficio di Piano del Comune di Siziano, dott.ssa Irene Maugeri, al numero 0382/67.80.227-221 oppure all’indirizzo e-mail ufficiodipiano@distrettocertosadipavia.it.