Cascina Abbazia

Molti anni fa al posto dell'attuale Cascina Abbazia c'era una grossa distesa di terreno proprietà di un ordine religioso. Essi costruirono un convento che diventò il loro luogo di preghiera. In seguito vendettero quello che era stato il loro convento a proprietari terrieri, che fecero una masseria, la quale conserva la sua origine religiosa nel nome di Cascina Abbazia.

Informazioni tratte da: "da dove verso dove" pubblicazione realizzata dalle scuole medie di Torrevecchia Pia nell'anno scolastico 97/98.