Cascina Bianca

Cascina Bianca era un possedimento di due signori del paese: i signori Rosti e i signori Tenca, che provenivano da Milano e possedevano tutto il territorio di Cascina Abazzia. Un tempo la Chiesa era nella zona est del paese ora al suo posto ci sono delle abitazioni. La Chiesa era affiancata da un convento di frati.
La proprietà dei signori Rosti ha sostituito l'antico convento, datato intorno al 1680. I sotterranei erano collegati con luoghi di altri paesi.
I frati possedevano un gran numero di campi a cui avevano dato i loro nomi tra cui: Campo San Michele; Campo Cristo, dove era situata una piccola Chiesa; Campo Vignola, con terreni coltivati a vite; Campo Castagneto; Campo San Paolo; Campo Giardino, dove c'era una cappella di Santi; Campo Santo, l'ex cimitero, dove ora c'è una piccola cappella che fu costruita da uno sfollato di Milano durante la seconda guerra mondiale.
Le varie propietà in cui era suddiviso il paese erano separate da muri ricoperti di edera e alti roseti. Cascina Bianca era quindi un piccolo ma indipendente paese la cui economia era basata su una fiorente agricoltura.

Informazioni tratte da: - "da dove verso dove" publicazione realizzata dalle scuole medie di Torrevecchia Pia nell'anno scolastico 97/98.