Cascina Vigonzino e Cascina Croce

Le due Cascine hanno circa duecento anni. In paese si narra che la Cascina Croce ha preso questo nome perché al tempo dei Romani, nello stesso luogo dove ora sorgono gli edifici, c'erano dei pozzi dove venivano gettati a morire le persone torturate. Recenti scavi hanno portato alla luce pietre e mattoni dell'antica città di Vigonza distrutta dalle continue guerre che insanguinavano queste zone. Durante la seconda guerra mondiale nelle due cascine si accamparono i comandanti tedeschi.

Informazioni tratte da: "da dove verso dove" pubblicazione realizzata dalle scuole medie di Torrevecchia Pia nell'anno scolastico 97/98.