Zibido al Lambro

Zibido al Lambro è attraversato dal fiume Lambo. Il lavoro nei campi era l'occupazione principale degli abitanti della frazione anche se non mancavano ottimi artigiani. Il fiume Lambro ha scandito la vita degli abitanti di tutta la zona nei secoli scorsi, ed è stato un importante via di comunicazione per il commercio dato che la confluenza con il Po favoriva l'accesso all'Adriatico e quindi ai mercati orientali; fu importante anche come difesa strategica contro le invasioni ad est, ma la sua funzione più importante era soprattutto quella di permettere l'irrigazione dei terreni.
Purtroppo, con il passaggio dalla società agricola a quella industrializzata, il Lambro è diventato un fiume molto inquinato in quasi tutto il suo percorso.

Informazioni tratte da: - "da dove verso dove" publicazione realizzata dalle scuole medie di Torrevecchia Pia nell'anno scolastico 97/98.