Indirizzo Piazza del popolo
Servizi - prestito a domicilio per una durata di 30 giorni
- prestito interbibliotecario per una durata di 30 giorni
- servizio videoteca e prestito cd musicali gratuito per una durata di 7 giorni
- servizio Internet Point a pagamento (1 € per ogni ora o frazione)
- attività ludico-ricreative, corsi, dibattiti, visite a mostre o città d'arte e molto altro ancora!!
La Biblioteca comunale di Torrevecchia Pia venne formalmente istituita nel 1994, quando un gruppo di volontari decise di riorganizzare e rendere fruibile al pubblico la sala che, all'interno del palazzo comunale, raccoglieva libri acquistati o donati nel corso degli anni precedenti.
Nel 2000, per migliorare il servizio offerto alla cittadinanza, la biblioteca venne trasferita nella sala polivalente, accanto all'ambulatorio medico.
Oggi la biblioteca raccoglie circa 6000 volumi riguardanti i diversi campi del sapere, 700 vhs e circa 190 cd musicali; cura, inoltre, la pubblicazione di un giornalino periodico e organizza incontri, dibattiti e laboratori per adulti e bambini.

La Biblioteca Comunale di Torrevecchia pia conta circa 6000 volumi suddivisi in:
Sezione ragazzi: composta da fiabe, romanzi, fumetti, racconti, saggi ed enciclopedie per ragazzi e bambini in età prescolare.
Sezione adulti: contenente libri di narrativa italiana e straniera, oltre a numerosi saggi su vari argomenti di attualità.
Sezione storia e geografia: con numerosi libri sulla storia del XX sec. e guide turistiche.
Sezione delle arti: con testi e manuali di storia dell'arte, cinema, musica e fotografia.

Con l'adesione al Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "Renato Soriga", avvenuta nel 2003, la biblioteca comunale di Torrevecchia Pia è in grado di offrire alla propria utenza un'immensa quantità di libri, potendo attingere al patrimonio librario di tutte le biblioteche aderenti al sistema, comprese la Biblioteca civica Bonetta, la Biblioteca Universitaria e la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici.

Chiedendo alla bibliotecaria potrete prenotare e ritirare qualsiasi libro presente nell'OPAC (Catalogo Unico On-line) provinciale!